Enzo Maria Serafini nasce in una famiglia di imprenditori attivi nel mondo della moda, un contesto che ha contribuito a formare fin da subito una spiccata sensibilità verso il concetto di bellezza, intesa come equilibrio tra estetica, materia e visione.
Dopo il conseguimento del diploma di Maestro d’Arte, Enzo Maria intraprende il percorso di studi in Architettura, costruendo sin dai primi anni una traiettoria professionale dinamica, tra ambito accademico e collaborazioni con realtà strutturate. Per cinque anni ricopre il ruolo di responsabile del settore architettura presso la società di ingegneria Quality Engineering, dove approfondisce il rapporto tra innovazione, linguaggio estetico e requisiti funzionali del progetto.
Nel 2015 si trasferisce a Roma, entrando a far parte del team di Lazzarini Pickering Architetti. Dal 2018 al 2025 è responsabile della sede milanese dello studio, coordinando progetti complessi in ambito residenziale, culturale e museale. In tale ruolo opera anche come local architect per la Casa Museo Molinario Colombari, Progetto che ha ottenuto ampia visibilità editoriale, con pubblicazioni su numerose riviste di settore e la copertina di AD, a conferma della qualità e del valore culturale dell’intervento.
Nel 2026 è co-fondatore dello studio milanese Studio e Bottega, laboratorio di ricerca progettuale che unisce architettura, artigianalità e cultura del dettaglio.
Dal 2024 è membro della Commissione per il Paesaggio del Comune di San Giuliano Milanese, incarico attraverso il quale partecipa attivamente alla tutela e alla qualità architettonica del territorio.


